Secondo la nostra esperienza, per favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro è necessario partire con le idee chiare e definire un piano di sviluppo professionale.

Che cos’è il servizio di orientamento

Creare un curriculum efficace, presentarsi a un’azienda, studiare la job description sono tutte operazioni che non vengono insegnate durante i percorsi di studio.

Formati e occupati aiuta studenti e lavoratori a rispondere in modo corretto alle domande sulle attitudini professionali e a valorizzare le proprie competenze per individuare insieme le migliori possibilità lavorative offerte dal mercato.

Scopri le figure professionali più richieste al momento

Come funziona il servizio di orientamento

Il percorso di orientamento è condotto da psicologi esperti in materia di politiche attive e ricerca attiva del lavoro. Insieme a loro, i candidati saranno in grado di definire il proprio piano di sviluppo professionale nei seguenti punti:

  • settore di interesse e obiettivi professionali
  • stesura di un CV adatto all’obiettivo professionale individuato
  • strumenti e strategie per la ricerca attiva del lavoro e/o la riqualificazione professionale

Come si svolge un incontro di orientamento

Per trovare le risposte adeguate, è necessario porsi le domande giuste:

Orientamento lavorativo: quali sono i settori d’interesse e quali competenze sono necessarie per accedervi.

Stesura di un CV: quanto impiega un’azienda a farsi un’idea del candidato, quali sono i modelli più utilizzati di curriculum vitae e quali informazioni bisogna evidenziare in base alle aziende target.

Ricerca attiva del lavoro: quali sono gli strumenti e i canali più efficaci per trovare lavoro e come è possibile restare aggiornati sulle nuove tecnologie richieste dalle aziende.

Colloqui di lavoro: qual è il modo più efficace per presentarsi e sostenere un colloquio di lavoro, dove si possono recuperare le informazioni sulle aziende target e come si risponde adeguatamente alle domande più frequenti.

Follow up: alla fine del percorso di orientamento è previsto un servizio di accompagnamento durante la ricerca attiva del lavoro e un Career Coaching.

Quanto costa e a chi è rivolto il servizio

I percorsi di orientamento professionale sono completamente gratuiti se rivolti a:

  • under 30 disoccupati (non studenti)
  • over 30 disoccupati e domiciliati in Lombardia
Orientamento_Garanzia_Dote