Offerta per settore produttivo

Totale analizzati

Il grafico rappresenta la percentuale delle figure professionali che in questo momento sono richieste dal mercato del lavoro suddivise per settore produttivo.

Considerando l’elevato numero di professioni, per il nostro tool abbiamo scelto di raggrupparle in base al codice ATECO 2007

Offerta sul territorio

Il grafico mostra la percentuale di richiesta lavorativa delle città piemontesi.

Top 10: le prime dieci aziende che ricercano personale

Spesso, le aziende non assumono direttamente e si affidano a società di somministrazione.

Le ragioni sono molteplici: mancanza di un comparto adatto, delocalizzazione delle risorse, etc.

Il nostro tool mostra in tempo reale quali sono le 10 aziende alla ricerca di personale.

Settore IT

La rete RAD, nella quale opera Formati e Occupati per mezzo di ANT s.r.l. vanta un’esperienza pluriennale nel settore IT.

Ad oggi, grazie ai nostri corsi professionalizzanti gratuiti, abbiamo raggiunto l’80% degli esiti occupazionali: ciò significa che 8 ragazzi su 10 trovano lavoro alla fine del percorso formativo proposto.

Questo traguardo è stato possibile grazie a uno studio continuo delle richieste di mercato basate sull’analisi dei dati che hanno portato alla realizzazione di grafici come quelli che vengono proposti in seguito.

Analisi delle richieste per ambito

Totale analizzati

Lavorare nel settore informatico significa essere prima di tutto disposti a continuare a studiare e apprendere: ciò che oggi viene definito all’avanguardia, domani potrebbe essere deprecato.

Per questo motivo, gli ambiti lavorativi di un programmatore sono molteplici: un progetto potrebbe richiedere la scrittura di codici per una web app, un altro per la gestione di big data o di algoritmi di apprendimento per le macchine e le intelligenze artificiali, e perché no, per il gaming.

Il grafico mostra la percentuale delle richieste suddivise per i vari settori IT.

Molti dei nostri studenti sono nuovi a parole come Java, PHP, etc.

Per evitare confusione quindi, invitiamo chiunque abbia domande a contattarci o a prenotare un incontro gratuito di orientamento con il nostro team.

Analisi delle competenze

Totale analizzati

Ipotizziamo che un ragazzo voglia cercare lavoro in ambito IT: ha studiato a fondo l’azienda alla quale vorrebbe mandare il CV ma non vuole sembrare impreparato, come potrebbe fare?

Questo grafico insieme ai successivi, rispondono alla domanda, mostrando i settori e le competenze che vengono maggiormente richieste dalle aziende in fase di colloquio.

Per i nostri corsi, analizziamo con molta precisione questi valori, per garantire agli allievi il rendimento migliore ed evitare di fargli perdere tempo in ambiti che non hanno valore di mercato.

Skills per l’automazione e l’industria

Totale analizzati

In questo grafico, ci siamo concentrati sull’informatica applicata al settore industriale che ricerca professionisti nella gestione e il controllo dei processi (PLC, IOT), nella programmazione software e nella progettazione dei prodotti (CAD).

Skills per lo sviluppo software

Totale analizzati

Quando si parla di informatica, il primo ambito a cui si pensa è lo sviluppo di applicativi.

A tal proposito, il grafico mostra i principali linguaggi di programmazione richiesti dalle aziende alla ricerca di personale.

Skills per il web

Totale analizzati

Grazie all’avvento delle applicazioni mobile, il mercato del lavoro ricerca sempre più spesso figure trasversali, con una buona dose di gusto e creatività.

Il grafico mostra i trend del momento con l’aggiunta di alcune professionalità come ad esempio la gestione SEO e il web design in generale.

Tali specificità non sono direttamente legate all’ambito dell’Information Technology ma come è stato più volte sottolineato, un buon programmatore deve essere in grado di allargare le proprie conoscenze per dare un valore aggiunto al proprio lavoro e di conseguenza, essere sempre al passo coi tempi.

I grafici mostrano dei report generici relativi a contesti specifici. Se sei interessato e vuoi approfondire e ricevere informazioni mirate e costruite secondo i tuoi interessi, contattaci per prenotare un colloquio informativo gratuito.