Corso di Web Design

Introduzione 8 ore
– Presentazione del corso
– Introduzione agli elementi di grafica, colore, proporzioni, allineamenti
– grafica e web
Programma modulo di After Effects – 32 ore obiettivi:
– Avvicinarsi alla post-produzione, animazione e motion graphics con After Effects
– Orientarsi tra gli strumenti principali
– Comprendere i principi base del flusso di lavoro

Introduzione al video e alla sua gestione diretta e nozioni tecniche per la sua corretta manipolazione
 Formati video, cosa sono, come funzionano, e come gestire i diversi tipi di materiali
 DI Digital Intermediate, a cosa servono e per cosa devono essere usati
 Flusso di lavoro e pianificazione
 Utilizzo di bridge per la gestione e organizzazione del materiale.

Introduzione al programma e ai metodi di lavoro corretti
 Interfaccia e impostazioni generali del programma
 Avvio rapido con i template di progetto
 Importare e gestire i contributi
 Creare proxy e adattare la risoluzione durante il lavoro
 Utilizzi alternativi dei Proxy per ottimizzare il render finale
 Progetti e composizioni, come vanno organizzati e le logiche operative
 Visualizzazioni e anteprime
 Strumenti di base
 Introduzione ai livelli e al compositing
 Gestire i livelli e le proprietà

Quali strumenti integrati offre il programma e come usarli
 Livelli di colore, mille modi per usarli
 Quando serve un livello guida
 Oggetto Nullo, anche se invisibile serve
 Livello di regolazione, l’asso nella manica di AfterEffects
 Le gerarchie e il loro utilizzo
 Metodi di fusione, come sfruttarli e stili di livello
 La nidificazione, cos’è, quando serve e soprattutto come va gestita0
 La precomposizione e il prerendering
 lL’ordine di rendering di livelli e proprietà, come funziona e come va gestito

Gli Effetti e l’animazione, il cuore di AfterEffects
 Panoramica sugli effetti
 Panoramica sui predefiniti di animazione
 Fondamenti delle animazioni
 Basi sui fotogrammi chiave
 Introduzione al rendering e all’esportazione.

– Conoscere e utilizzare l’interfaccia e gli strumenti di Photoshop
– Conoscere e manipolare immagini di tipo raster
– Utilizzare gli strumenti di Photoshop per impostare un progetto creativo
– Correzione e postproduzione di fotografie digitali o per la grafica creativa

Introduzione all’interfaccia e agli strumenti di Photoshop 
 Il colore
 Aree di lavoro
 Gestione delle preferenze
 Uso delle scelte rapide da tastiera
 Creazione di un nuovo documento
 Aprire un documento esistente
 Strumenti di selezione
 Introduzione alle maschere
 Introduzione agli oggetti avanzati
 Il pannello storia
 Il pannello livelli
 Gli stili o effetti di livello
 Strumento taglierina
 Strumenti di correzione
 Strumenti di ritocco
 Strumento testo
 Filtri artistici e filtri correttivi
 Formati di salvataggio

Programma modulo di Premiere Pro – 32 ore obiettivi:
– Acquisire familiarità con Adobe Premiere Pro
– Imparare le principale tecniche di montaggio
– Creatività per la realizzazione di un video personalizzato
– Esportare i propri video affinché siano visualizzati al meglio da YouTube (dagli Smartphone e Tablet)
– Rendere i partecipanti autonomi in ogni fase della realizzazione del video in formato digitale
– Realizzazione al termine del corso un breve montaggio video, completo di musica e titoli
– Essere in grado di gestire il proprio computer in modo corretto, soprattutto per archiviare e gestire i progetti video
– Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale
Le basi del video: i formati, gli standard, i limiti e le tecnologie
– YUV non RGB!
– Alta definizione sì o no?
– Quali supporti scegliere oggi
– Premiere Pro: uno sguardo all’interfaccia, personalizzazione e impostazioni generali
– Creazione e gestione degli spazi di lavoro
– Il nuovo motore di rendering Mercury
– La finestra di progetto
– Acquisizione di materiale da varie sorgenti. Telecamere DV, telecamere HD, DSLR
Gli strumenti del montaggio video non lineare
– La finestra di monitor e di sorgente
– Il metodo JKL
– Montaggio per inserimento o sovrapposizione?
Applicare transizioni
– Applicare gli effetti video di base
– Realizzare preset personalizzati
– Uso dei titoli
L’animazione
– Concetti di base, fotogrammi chiave e interpolazioni
– Uso delle sequenze
– Gli strumenti per la gestione del segnale video. Vettorscopio e forma d’onda
– Correzione colore di base
– Gestione dell’audio
– Applicare effetti audio
I formati di Esportazione: Nastro, File, DVD
– Esportazione: quale formato?
– E quale codec?
– Esportazione tramite Adobe Media Encoder
– Adobe Bridge come file browser

Programma modulo di InDesign – 16 ore obiettivi: 
 introduzione agli elementi di grafica, colore, proporzioni, allineamenti
 gestire al meglio il testo
 padroneggiare le immagini e gli elementi grafici in modo professionale e creativo
 impaginazioni brochure e prodotti per la stampa
 esportare in una vasta gamma di formati per diversi utilizzi

– Introduzione a InDesign
– Integrazione con la suite Adobe
– Basi di stampa
– Operazioni con grafica e testo
– Le pagine mastro
– Importare in modo nativo da Photoshop e Illustrator
– Disporre elementi su livelli
– Filtri grafici da InDesign
– Realizzare una pubblicità a singola pagina
– Preparare e consegnare il lavoro per la stampa
– Importare testo esterno
– Realizzare un brochure
– Creiamo un PDF
– Estendere InDesign: script & plugin
– Considerazioni su InDesign e il web

Una piattaforma integrata per il WEB e SEO – 32 ore obiettivi: 
– Garoo! una piattaforma integrata WEB per le imprese
– I moduli della piattaforma e come si integrano tra loro
– Il matching tra la piattaforma e le esigenze del cliente
– Come rilevare le esigenze del cliente
– Cenni di gestione del cliente
– Cenni di web marketing e posizionamento

 il significato di piattaforma integrata
 il modulo WEB: come realizzare l’immagine dell’azienda sul web
 il modulo APP: dal web all’applicazione sul dispositivo mobile
 il modulo BLOG: la comunicazione interattiva
 il modulo MAIL: come organizzare i riferimenti e le newsletters
 il modulo FATTURE: una funzione per l’e-commerce e la fatturazione
 il modulo CRM: gestire il cliente
 la sinergia tra i moduli
– come implementare le richieste del cliente tramite l’interazione tra i moduli come rilevare le esigenze del clientedalla percezione del cliente alla brand-image
– come gestire il contatto con il cliente e principi di customer care
– e-marketing e marketing operative