Corso Project Manager Junior e Ms Project

Obiettivi
L’obiettivo del corso è di introdurre i partecipanti alle tematiche inerenti la gestione dei progetti nell’area dei Sistemi Informativi, sia all’interno di organizzazioni e aziende utilizzatrici finali di tecnologie, sia di società di consulenza. In particolare il corso si propone di rendere i partecipanti in grado di partecipare e gestire con successo progetti in area I&CT, enfatizzando, oltre ai contenuti tecnici e metodologici, anche quelli organizzativi e relazionali. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere le componenti dei Sistemi Aziendali, in particolare ERP SAP, comprendere i principi fondamentali del Project Management, applicare i metodi di gestione dei progetti e di utilizzare nella pratica un software di pianificazione (Microsoft Project – versione client).

Destinatari
Il corso si rivolge a laureati e diplomati in ambito tecnico, informatico o economico e a coloro che, partendo da una base di esperienza limitata, intendono acquisire le conoscenze e competenze fondamentali che gli consentiranno di intraprendere le professioni dell’area I&CT sia all’interno di organizzazioni e aziende sia come consulenti:
> Junior Project Manager
> Project Manager Assistant
> Business Analyst
> Analista di sistemi informativi
> Componenti di gruppi di progetto (Project Leader e Project Team)

PROGRAMMA

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, ERP SAP

– Sistemi informativi 
Sistemi informativi e informatici
Dati, Informazioni, Processi
Dal processo al progetto
Metodologie e modelli di sviluppo applicativo.

– Introduzione agli ERP
Definizioni 
Caratteristiche
Obiettivi
Motivazioni di scelta
Benefici
Strategie di implementazione

– Introduzione a SAP
SAP come prototipo degli ERP 
Moduli applicativi
Architettura tecnica
L’evoluzione del ERP
SAP tradizionale
Progetto di implementazione SAP
Soluzioni preconfigurate
Innovazione: Cloud, Mobile, Big Data
Una nuova generazione: SAP S/4
Hana

PROJECT MANAGEMENT

– Aspetti di contesto
Definizione ed elementi caratteristici del Project Management 
Differenze tra progetto e processo
Strutture organizzative: organizzazione gerarchica per processi, per progetti
Il Responsabile di Progetto, il Project Manager: ruolo e competenze hard/soft
Il Progetto
Governance dei progetti
Contesto e gestione Stakeholder
Criteri di Successo del Progetto
Strategie di progetto, requisiti ed obiettivi
Ciclo di vita di un progetto: le fasi Program e Portfolio Management

– Aspetti relazionali e comportamentali
Gestione del tempo e priorità 
Comunicazione
Leadership
Motivazione ed orientamento al risultato
Team working/Team building
Negoziazione
Conflitti e crisi
Problem solving

– Aspetti tecnici e metodologici
Gestione dell’integrazione di progetto
Gestione dell’ambito e dei deliverable di progetto
Gestione dei Tempi di progetto
Gestione delle Risorse di progetto
Gestione Rischi di progetto
Gestione dei Costi di Progetto
Gestione Configurazione e Modifiche di progetto
Valutazione dell’avanzamento di progetto
Gestione delle informazioni e della documentazione di progetto
Gestione della Qualità di Progetto
Software di pianificazione (Microsoft Project – versione client)

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